PARDULE
La pardula è un dolce sardo molto buono, si fa di solito nel periodo natalizio ma in Sardegna la si pio trovare tutto l'anno.
Tempo di preparazione , un paio di ore. Il costo non è eccessivo.
Dosi per 15/20 Pardule
per il rivestimento
800 gr di granito (farina di semola )
200 gr di farina 00
100 gr di strutto
100 gr di zucchero
acqua qb
per il ripieno
1 kg di ricotta di pecora
100 gr di farina ( se preferite non mettere la farina, aggiungete 100 gr di ricotta in più)
150 gr di zucchero
3/4 tuorli
la scorza di un arancia grattugiata ( buccia edibile)
la scorza di un limoni grattugiata ( buccia edibile)
una bustina di vanillina
2 bustine di zaffereno
Preparazione
mescolare il granito con la farina 00, aggiungere lo strutto lo strutto e l'acqua ( sostituite lo strutto con l'olio e non con la margarina o il burro), impastare e avvolgere la palla di impasto in un po' di pellicola. Intanto preparate il ripieno.
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti del ripieno, non importa in quale ordine, il risultato non cambia. Mettete il ripieno in frigo per qualche ora, dopodiché iniziate a tirare la pasta, se avete la stiratrice a mano, lo spessore e 5 ( fino) ma bisognerà passarla per lo stesso spessore per almeno tre volte. Ritagliate dei cerchi di pasta della grandezza che a voi piace di piu, collocate una pallina di ripieno all'interno, badate bene che la pallina di impasto dovrà essere di almeno l' 80% della superficie del disco di pasta in modo che alla cottura l'impasto cresca verso l'alto ( come da foto). Il disco va posizionato sul palmo della mano e poi va chiuso a clip (pizzicato) tutto intorno, più pizzichi fate , più coroncina ci sarà.
Nessun commento:
Posta un commento