domenica, maggio 29, 2011

BOEUF BOURGUIGNON

Ricorderete tutti il famoso film Julie & Julia, qui sotto vi riporto la ricetta originale della  BOEUF BOURGUIGNON. Ragazzi la preparazione è lunga , ma ne vale la pena!!!
Dosi per 6 persone:

160 gr di pancetta,
1 cucchiao di olio di oliva,
concentrato di pomodoro,
1.4 kg di polpa di manzo tagliata a cubetti di circa 7 cm,
1 carota a fette,
1 cipolla a fette,
6 funghi champignon di media grandezza
6 cipolline interi,
1 cucchiaino di sale,
¼ di cucchiaino di pepe,
2 cucchiai di farina,
750 ml di Beaujolais, Cotes du Rhone o Bordeaux-St. Émilion o Borgogna o Chianti,
500/750 ml di brodo di manzo,
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,
2 spicchi di aglio, schiacciati,
1/2 cucchiaino di timo,
18-24 cipolline,
1 cucchiaio e mezzo di burro non salato,
1/2 cucchiaio di olio d'oliva,
120 ml di brodo di carne,
sale e pepe macinato al momento,
1 foglia di alloro,
2 rametti di prezzemolo,
1 foglio di alloro spezzettata
la cotenna bollita della pancetta,
1 mestolo forato,
1 casseruola con coperchio da forno di circa 25 cm di diametro e alta circa 7 cm.

Preparazione:
Togliere la cotenna e tagliare la pancetta a bastoncini. Cuocere la cotenna e la pancetta in 350 ml di acqua per 10 minuti. Scolatele, 1 casseruola con coperchio da forno di circa 25 cm di diametro e alta circa 7 cm.
Rosolate la pancetta nell'olio a fuoco moderato per 2 o 3 minuti. Trasferitela con l'aiuto del mestolo forato in un piatto. Riportate la casseruola sul fuoco e riscaldate bene il grasso prima di rosolare il manzo,1.4 kg di polpa di manzo tagliata a cubetti di circa 7 cm. Asciugate la carne con un tovagliolo di carta e rosolatela, pochi pezzi per volta, nell'olio e grasso della pancetta ben caldi facendo in modo che tutti i lati rimangano belli dorati. Scolateli e conservateli nel piatto assieme alla pancetta. Nello stesso grasso dorate la carota a fette e la cipolla a fette, e poi scartate il grasso.
Versate il manzo e pancetta nella casseruola e conditeli con sale e pepe. Cospargeteli con la farina e sistemate la casseruola senza il coperchio nella parte centrale del forno lasciandola per 4 minuti.Trascorso questo tempo, fuori dal forno, date una bella mescolata e infornate di nuovo per altri 4 minuti. (Questo fa in modo che la farina si dori e che ricopra la carne con una crosticina).
Versate il vino ed il brodo in modo che la carne ne venga ben ricoperta. Aggiungete il pomodoro concentrato, l'aglio, le erbe e la cotenna. Portare ad ebollizione a fuoco medio. Poi coprite la casseruola e infornatela sistemandola nel terzo scomparto inferiore del forno regolandone la temperatura in modo che il liquido sobbollisca piano piano per circa 2 ½, 3 ore.
La carne è pronta quando la forchetta vi penetra facilmente.
Mentre la carne sta cuocendo nel forno, preparate le cipolline ed i funghi. In una padella capiente riscaldate l'olio ed il burro e aggiungete le cipolline. Fatele saltare con delicatezza a fuoco medio per circa 10 minuti in modo che si dorino il più possibile uniformemente, senza rompersi.
Versate il brodo, condite a piacere, aggiungete le erbe e coprite. Fate cuocere per circa 40-50 minuti il tempo necesario a che le cipolle rimangano perfettamente tenere, conservando però la loro forma, ed il liquido è quasi del tutto evaporato. Rimuovete le erbe e tenete da parte le cipolline.

Per quanto riguarda i funghi riscaladate l' olio ed il burro in una padella a fuoco vivace. Aggiungete i funghi e mescolateli muovendo la padella per circa 5 minuti. Appena risultano dorati, toglieteli dal fuoco e teneteli da parte fino al momento dell'uso.

Quando la carne è cotta, passate i suoi succhi di cottura attraverso un colino appoggiato su di una pentola. Pulite la casseruola con un panno pulito e rimetteteci la carne e la pancetta. Aggiungete infine le cipolline ed i funghi.

Sgrassate la salsa e fatela bollire per 1-2 minuti, togliendo l' eventuale grasso che dovesse venire a galla. Dovreste ottenere una salsa così densa da ricoprire perfettamente il dietro di un cucchiaio senza quasi scivolare. Se dovesse risultare ancora troppo liquida fatela addensare facendola bollire fino a che ha raggiunto la giusta consistenza. Se invece risultasse troppo densa, allungatela con il brodo. Condite a vostro piacimento. Versate la salsa sopra la carne e le verdure.
Se lo servite subito:
Coprite la casseruola e fate sobbollire per 2-3 minuti, bagnando di tanto in tanto la carne e i vegetali con la salsa.
Servite il boeuf bourguignon nella sua casseruola oppure trasferitelo in un vassoio accompagnandolo con patate lessate, pasta o riso bollito e decoratelo con il prezzemolo.
Se lo servite il giorno dopo:
Fatelo raffreddare prima di metterlo in frigorifero. Mezzora prima di servirlo, riscaldatelo sul fuoco portandolo a bollore e poi incoperchiando la casseruola e facendolo cuocere piano piano per circa 10 minuti, bagnandolo di tanto in tanto con la sua salsa. 
asciugatele e tenetele da parte.
Riscaldate il forno a 230°.
Buon appetito. Aury.

mercoledì, maggio 25, 2011

SALSICCIA AL NERO D'AVOLA...

La salsiccia al nero d'Avola è una cosa buonissima!!!
Dosi per 4 persone:
8 pezzi di salsiccia lunghi più o meno come un dito, potete usare la salamella o quelle già porzionate,
1 spicchio d'aglio,
2 bicchieri di Nero d'Avola,
sale e peperoncino ( possibilmente fresco).
Preparazione:
Tritare la cipolla finissima e farla soffriggere con un po' d'olio di oliva, adagiare la salsiccia e farla rosolare bene insieme al peperoncino, aggiungere il vino e portare ad ebollizione per 5 minuti, aggiungere due bicchieri di acqua e cuocere fino a che il sughetto si restringe e diventa una cremina densa. Porre la salsiccia sul piatto e con un cucchiaio condirla con il proprio sughetto. Ragazzi che bontà!!!
Naturalmente il resto del vino servirà per il pasto e se non vi basta aprite un altra bottiglia!
buon appetito. Aury.

ARANCINI DI RISO......

La preparazione è più semplice di quanto si pensi ( ricetta presa da una vicina di 72 anni).
Dose per 500g di riso:
500g di riso ( preferibilmente per minestre perchè si deve amalgamare bene)
5 uova intere,
3 bustine di zafferano,
2 mozzarelle.
sale,
Dosi per il sugo:
un litro di passata di pomodoro,
1/2 cipolla,
300g di carne macinata mista,
300g di piselli freschi o decongelati,
sale e alloro a foglie ( ne bastano un paio di foglie).
Preparazione:
Mettete su il ragù come fate sempre e aggiungete i piselli, lasciate cuocere per almeno 3 ore, quando il sugo sarà pronto mettetelo da parte a raffreddare. Intanto cuocete il riso, attenzione a non farlo diventare una pappetta, seguite i minuti indicati sulla confezione. Quando sarà cotto fatelo raffreddare e aggiungete 3 uova e lo zafferano, dovrà assumere quel bel colore giallo, mescolate senza schiacciare, bollite le 2 uova rimanenti e tagliatele a cubetti, tagliate a cubetti piccoli anche la mozzarella e quando tutto sarà pronto potete iniziare ad assemblare.
L'arancino:
Prima di tutto tenete una ciotola d'acqua vicino, vi servirà per bagnarvi le mani,
fate una palla più o meno grossa, dipende il gusto, scavatela all'interno formando una nicchia profonda in base alla quantità di ripieno che volete mettere, di solito in un arancino grande come una palla da tennis si mette un cucchiaio abbondante di ragù 2 pezzetti di mozzarella e 2 pezzetti di uovo sodo. Iniziate a girare l'arancino in modo da chiudere la parte di sopra, per le prime volte potete aggiungere un po' di riso dove manca e sigillare l'arancino se volete il classico arancino con la punta non dovrete fare altro che crearla! Impanate bene bene e friggetelo in olio caldissimo.
Un buon bicchiere di Cerasuolo di Vittoria e buon appetito
Aury