martedì, giugno 07, 2011

SPAGHETTI ALLA BAKUNIN.........



Prima di presentarvi questa ricetta siciliana, scriverò in breve la storia di questo sugo.
Bakunin era un anarchico russo arrivò in Italia nel 1862, rivoluzionario e liberale, auspicava rapporti liberi tra gli individui sorretti da un profondo senso di solidarietà. Si incontrò con Cafiero, Friscia e Fanelli, staccandosi dalla sessione marxista. Il pittore Valla , agrigentino, convinto sostenitore di Bakunin gli dedicò questa ricetta che riporto così senza alterazioni.
Dosi per 4 persone:
500 - 600 g di spaghetti n° 5
2 spicchi d'aglio,
4 filetti di sarda sotto sale,
1 kg di pomodoro pelato senza semi,
peperoncino in polvere,
olio d'oliva,
sale e pepe.
Preparazione:
In 3 cucchiai di olio d'oliva, fate rosolare 2 spicchi d'aglio, che toglierete quando cominceranno ad imbiondire. Nell'olio aromatizzato, sciogliete 4 filetti di sarde sotto sale (lavate le le sardre prima di cucinarle) poi aggiungete 1 kg di pomodori pelati, privi di semi e tagliuzzati, un buon pizzico di peperoncino rosso in polvere, sale e pepe. Lasciate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti, quindi cospargete la salsa di abbondande origano, con questa salsa condite gli spaghetti cotti precedentemente al dente.
Vino: Etna Rosso o Cerasuolo di Vittoria , naturalmente!
Buon appetito. Aury.


FAGIOLI ALLA MENTA....

Preparazione facile, ottimi per un contorno o come antipasto.
Dosi per 4 persone:
500g di fagioli bianchi ( quelli spagnolo),
2 spicchi di aglio,
1 gambo di sedano.
1/2 bicchiere di aceto di vino bianco (non usate il balsamico),
sale e pepe,
olio q.b.
foglioline di menta.
Preparazione:
per preparare questo piatto lessate i fagioli al dente in acqua salata con sedano e aglio. Scolateli bene e metteteli in una insalatiera versando il mezzo bicchiere di aceto il sale e le foglioline di menta. A piacere aggiungete il pepe nero. Lasciate riposare per almeno 1 ora e serviteli.
Vino : Teroldeco.
Buon appetito. Aury

PRIORAT...... SPAGNA

Clos Erasmus 2005 (Magnum)
Il Priorat è un ottimo vino spagnolo, prodotto con uve Vernaccia, Carinena e Syrah, in Italia si trova solo nelle enoteche e a volte neanche in quelle, scordatevi di trovarlo nei supermercati!!! Gradazione alta ma gradevole ( 14,5% ), si accompaga bene con tutti i piatti di carne che richiedono una cottura elaborata come la BOEUF BOURGUIGNON o l'arrosto di cinghiale. Il prezzo varia da un minimo di 10,00 euro a bottiglia, a un massimo di 500,00, il Magnum del 2005 costa 1.300,00 euro. Lasciatelo respirare per almeno 1 ora prima di berlo, il travaso nel decanter deve essere fatto lentamente senza formare la schiumetta, fate in modo che il vino scivoli dolcemente lungo la parete del decanter e infine servite da + 15 a +18 c°. Quando aprite una bottiglia di questo vino e bene consumarla tutta perchè il giorno dopo perde un po'.
Salute.. Aury.

RISOTTO ALLE VONGOLE...

Per preparare un buon risotto con le vongole ci vogliono 30 minuti. In questo poco tempo realizzeremo un risotto con i fiocchi.
Dosi per 2 persone:
4 pugni di riso
800 - 1 kg di vongole possibilmente fresche e italiane!
2 spicchi di aglio,
1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro,
olio d'oliva,
prezzemolo,
1 punta di cucchiaino da caffè di cannella in polvere,
sale.
Preparazione:
tagliare l'aglio finemente e farlo soffriggere con l'olio per un paio di minuti, aggiungere le vongole precedentemente lavate, quando saranno aperte e cotte toglietene via  5-6 per ogni piatto come decorazione, sminuzzare il prezzemolo e aggiungere al resto delle vongole in padella, sale e il mezzo cucchiaio di concentrato, cuocere per 10 minuti e aggiungere il riso, mescolare per 5 minuti e aggiungere 3 o 4 bicchieri di acqua , se serve ne potete aggiungere 1 o 2 i più, naturalmente togliere i gusci vuoti dalla padella. Cuocere a cottura indicata sulla confezione del riso e a metà cottura aggiungere la cannella. A fine cottura comporre il piatto con il riso, le vongole e una spruzzata di prezzemolo.
Consiglio di accompagnarlo con un buon Pignoletto.
Buon appetito. Aury.