Salve a tutti come va?
Oggi faremo i ravioli ripieni di orata ( sparus aurata).
le dosi sono irrilevanti visto che la pezzatura del pesce, a meno che non sia di allevamento, è diversa, diciamo che servono un paio di orate di media grandezza, circa 350 g l'una.
Iniziamo:
pulite le orate dalle scaglie e dalle interiora ( se le comprate dal pescivendolo fatelo fare a lui), Mettetele in una padella con dell'acqua e un pizzico di sale e bollitele per 15 minuti circa, copritele con un coperchio, fatele raffreddare e iniziate spinarle, Toglietele tutte!
Una volta che sono spinate schiacciatele con le mani, questo metodo si usa per eliminare tutte le spine anche quelle più piccole. Una volta che vi siete assicurati che sia tutto a posto mettete la polpa in frigo coperta con un panno.
Bollite due patate a pasta bianca, una variante molto buona è quella di sostituire una delle due patate con una patata dolce. fate raffreddare e passate le patate per farne diventare una purea liscia. Di solito si usa la farina o addirittura il pan grattato ma la patata non altera il sapore e in più è un ottimo legante considerando il fatto che nei nostri ravioli non ci vanno uova!!!
Amalgamate la polpa di orata con la purea di patate aggiungete del timo a vostro piacere un altro po' di sale e del peperoncino in polvere, e il ripieno è fatto!!!
Per l'impasto dei ravioli serve solo farina e acqua. impastate fino a che l'amalgama non avrà una consistenza liscia e morbida, le dosi le lascio a voi visto che sarete voi a decidere quanti e quanto grossi saranno i ravioli. L'unico consiglio che vi do è quello di tirate la sfoglia un po grossetta se utilizzate una sfogliatrice meccanica la misura è 5.
La cottura dei ravioli è di circa 3/4 minuti se li avete congelati aumentate la cottura di 2/3 minuti dipende la quantità di ripieno.
Aury
Nessun commento:
Posta un commento