giovedì, settembre 10, 2015

CILINDRI DI SEDANO RAPA


Dosi:
Ripieno:
3 sedano rapa,
Burro di nocciola
Olio e sale
Cilindri:
160g di farina,
80g di semolino,
2 tuorli,
1uovo,
Sale
Condimento:
250g di tartufi di mare ,
Brodo di pesce.

Preparazione:
Pelare 3 sedano rapa e ridurli a cubetti, cuocere a vapore per un'ora con olio e sale. Frullare con burro di nocciola e e lasciare asciugare, riempite la sac à poche con il composto.
Preparare i cilindri mescolando 160g di farina, 80 g di semolino, 2 tuorli e 1 uovo sale e se occorre poca acqua, far riposare l'impasto in frigo avvolto in una pellicola trasparente. Stendere la pasta , tagliare dei quadrati della misura che più vi piace e distribuire il ripieno dopo firmare i cilindri.
Lavare 250g di tartufi di mare, metterli in forno a vapore per 2 minuti, congelare immediatamente per bloccarne la cottura, filtrare il liquido ottenuto dalla cottura a vapore e unirli con 100ml di brodo di pesce, aggiungere i molluschi e scaldare, cuocere i cilindri e mantecarli con il condimento, disporre nel piatto.
Buon appetito.

giovedì, settembre 03, 2015

COLAZIONE

Un pezzo di focaccia con del crudo e un caffè.... Colazione fatta

mercoledì, settembre 02, 2015

ALICI MARINATE


Prima di darvi la ricetts, vi invito ad assicurarvi che il pesce sia freschisimo già abbattuto, se avevte qualche dubbio, guardate l'etichetta.

Dosi:

1 kg di alici ( peso delle alici già pulito)
olio extra vergine di oliva
aceto
prezzemolo
aglio
pepe in grani
peperoncino
limone
uno spicchio di aglio

preparazione:
tritare grossolanamente con un pò di olio il prezzemolo e l'aglio, lasciare il composto a macerare in frigo in un contenitore ermetico.
Disporre le alici in un contenitore di media alteza e miscelare mezzo litro di acqua con 250 ml di aceto bianco di vino e il suco di 4 limoni, versare il liquido sopra le alici e coprirle bene, se lacqua non basta aggiungere aceto o succo di limone, mai acqua!!! Aggiungere un cucchiaio raso di sale e a piacere delle foglie di alloro e del peperoncino. dopo 3/4 giorni sgoggiolare le alice molto bene e unitele al composto, vi consiglio di filtrare la marinatura e il eperoncino utilizzalo per la conservazione è molto buono.
Le alici vanno conumate entro una settimana, se volete conservarle basta ricoprirle di olio e lasciarle scoperte in frigo.
Buon appetito

TORTA AL CIOCCOLATO VEGAN






INGREDIENTI

350 g di farina di riso
170 g di sciroppo d'acero
80 g di margarina (o se preferite olio di mais)
70 g di mandorle macinate ( tostate è meglio)
50 g di uvetta lavata e scolata
50 g di cacao amaro setacciato
200 ml d'acqua tiepida
25 g di lievito per dolci (senza glutine per gli intolleranti)
5 g di sale
1/2 cucchiaino di vaniglia
la buccia grattugiata di 1/2 arancia bio

Scaldate il forno a 190°. In una ciotola mescolate la margarina o olio con la buccia d'arancia  e lo sciroppo d'acero. A parte radunate gli ingredienti asciutti (farina, lievito, mandorle, cacao, sale e vaniglia. Rimestate ed aggiungete l'uvetta, l'acqua e la miscela di sciroppo d'acero-margarina.buccia di arancia. Lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Stendete l'impasto nella tortiera livellandolo, quindi cuocete nel forno già caldo a 190° per circa 30 minuti. fate raffreddare e servite con sciroppo d'acero . io ho solo spolverizzato con dello zuccheroo del cioccolato uso fondente.
Buonissima

ALETTE DI POLLO SPEZIATE





RICETTA VELOCE

Preparazione panatura alette di pollo:

Mischiare 1 cucchiaio di curry con 1 cucchiaio di cannella, peperoncino, sale, pepe, noce moscata. Tutte queste polveri, mischiate, le utilizzerete per impanare le alette. Fatto questo le metti nel forno ( già caldo) a 180° coperte per 15 minuti.
Nel frattempo prepara una salsa con:1 cucchiaio di miele,1 cucchiaio ketchup,il  succo di  1 arancia, 1 cucchiaio di senape con semi,1 cucchiaino di woncester souse e 5 goccie di angostura.
Fatto questo spennellate le alette e passatele in forno
cosparse di sesamo questa volta scoperte per altri 20 minuti a 200 gradi.

SARDE A BECCAFICO




Le sarde a beccafico sono un classico della cucina sciliana. Facili da fare, l'unico inconveniente sarebbe pulire le sarde, ma se fate u giretto nei banchi frigo dei supermercati troverete sicuramente una bella confezione di 500g di sarde pulite. Allora..... non vi resta che prepararle!!!




Dosi :
1 Kg di sarde
100g di passoline (in alternativa si può usare l'uva sultanina)
100g di pinoli
10 cucchiai di pangrattato
un pizzico di zucchero
Olio extravergine d'oliva
Foglie di alloro
Un ciuffo di prezzemolo
Sale e pepe q.b.
Succo di arancia (in alternativa succo di limone)


Preparazione:
Preparate la "muddica atturrata" (il pangrattato abbrustolito): in una padella antiaderente mettete il pangrattato e fatelo dorare a fuoco basso; fate attenzione a non farlo bruciare. Non appena sarà ben colorato, togliete la padella dal fuoco e aggiungete un filo d'olio, amalgamando bene con il tutto. Mettete la "muddica atturrata" che avete preparato in una ciotola, aggiungete le passoline ed i pinoli, lo zucchero, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato molto finemente e mescolate bene per amalgamare bene gli ingredienti.
Mettete un po' del composto su ogni sarda e arrotolatela in modo da ottenere un involtino,disponetelo su una teglia oleata, con una foglia di alloro; continuate in questo modo, alternando sarda e una foglia di alloro. Aggiungete un filo d'olio , un po' di succo di arancia (o limone), spolverate con del pangrattato e mettete in forno caldo a 180° per circa venti minuti. Gli involtini si possono infilzare con stecchini, alternando le sarde con foglie d'alloro e spicchio di cipolla per poi cuocerli al forno.
Le sarde a beccafico si possono servire sia calde che fredde.