giovedì, settembre 11, 2014

BICCHIERI


Ballon - Bicchieri da Cocktail
Aperitivo - Bicchieri da Cocktail




Ballon
Inventato per la degustazione di brandy e cognac, è un panciuto bicchiere dalla bocca stretta oggi un po' in disuso: si tende infatti sempre più ad impiegare il tulipano che accentua meglio le caratteristiche organoletti. che del distillato.


Aperitivo
Generalmente a forma cilindrica e talvolta con stelo, è importante che il fondo sia di forma concava per permettere al seltz, con il quale si allunga in genere ogni aperitivo, di amalgamarsi con lo stesso senza ulteriore mescolamento.

Birra - Bicchieri da Cocktail 


Birra
È difficilissimo definire una forma precisa per il bicchiere da birra proprio per la variabilità delle caratteristiche organolettiche della bevanda di Cerere. Solitamente il bicchiere da birra ha una forma cilindrica o a tulipano con vetro sottile.
Coppa Asti - Bicchieri da Cocktail


Copita - Bicchieri da Cocktail 
Coppa Asti
Un tempo usata anche per spumanti secchi, viene oggi invece riservata esclusivamente agli spumanti aromatici. La sua capacità è simile quella della flute





 

 Degustazione
Bicchiere usato per la degustazione di vari prodotti quali distillati, liquori e vini liquorosi che, grazie allaparticolare foggia di calice a tulipano, permette un'ottima ricognizione sensoriale.







Doppia Coppetta - Bicchieri da Cocktail 



Doppia Coppetta
Di forma conica ma di maggiore capacità della coppetta a cocktail (10-11cl) è normalmente usata per short drink nei quali, tra gli ingredienti, figurano uova, panna, succhi di frutta. 



Flute - Bicchieri da CocktailFlute
Utilizzata per la degustazione di vini spumanti è un bicchiere slanciato con una forma elegante che evidenzia la brillantezza del vino e l'affascinante scalata delle bollicine. La capacità consigliata è di 12 cl.


Punch - Bicchieri da Cocktail 

 Punch
Bicchiere cilindrico di circa 8 ci di capacità normalmente usato per bevande calde.



 Tumbler
Bicchiere a forma cilindrica di proporzioni e dimensioni differenti: di grande capacità (25-30cl) per bevande molto lunghe e dissetanti, di minore capacità (20-25 cl), per i long drink.
Tumbler - Bicchieri da Cocktail
 
 

Nessun commento:

Posta un commento