mercoledì, settembre 03, 2014

RISO AL VAPORE

RISO AL VAPORE

Quanti di noi possiedono una vaporiera? pochi, molto pochi! E allora come faccio a fare il riso al vapore come quello che ho mangiato la settimana scorsa dal giapponese!!??
Anche qui il procedimento è più semplice di quanto non si creda! 
Non metterò le dosi perchè su questo punto ce un po di controversia... la controversia è tra me e il resto dei cuochi, non poteva essere diversamente!!!!
Dunque dopo aver lavato molto bene il vostro riso che dovrà essere un basmati o un thai o cmq un riso a chicco lungo e di provenienza orientale, non perchè disprezzo il riso occidentale ma è prettamente una questione di cottura. Dicevo.. versate il riso pulito in una casseruola o padella o quello che vi capita prima , basta che abbia un coperchio, e aggiungete sale (poco), acqua fino a ricoprilo di un cm o poco più. Lasciatelo riposare per almeno 10 minuti perchè il riso ha bisogno di calma e pazienza. Mettetelo sul fuoco a fiamma moderata e lasciatelo cuocere con calma, il riso non va toccato assolutamente, dopo una decina di minuti, se non avete un coperchio trasparente, potete dare una sbirciatina e vedere a che punto è! Le prime volte si attaccherà alla casseruola ma non rinunciate vorra dire che al prossimo giro ci starete più attenti! Vi accorgerete che il riso è cotto perchè sbuffa tipo i gaiser dello yellowstone!!!


Nessun commento:

Posta un commento