mercoledì, settembre 03, 2014

IL RISO


IL RISO

Il riso è un alimento conosciuto in tutto il mondo , ma pochi sanno come trattarlo o quale tipo scegliere nella preparazione delle ricette. Di solito accanto alla ricetta viene indicato il tipo di riso da utilizzare ma pochi sanno che il riso che viene venduto nei supermercati occidentali è sporco!
E' proprio cosi! noi cuociamo riso sporco e questa sporcizia si mescola con gli ingredienti dando, talvota. un gusto diverso alle nostre ricette. Il consiglio che vi do è quello di lavare il riso sempre prima di utilizzarlo. Ma come si lava il riso? Facile!
Versate la quantitò di riso desiderata in una casseruola e aggiungete acqua, mescolatelo con le mani o una paletta e scolate l'acqua; questo procedimento dovrà essere ripeturo fino a che l'acqua diventa trasparente. eliminerete dal riso tutte le impurità e le sosotanze che lo conservano. 
Ad esempio nessuno sa che il riso viene accatastato a mo di montagna e rimane li per giorni, il riso secca e gli insetti fanno festa, non sono insetti dannosi ma sinceramente se mangio un riso pilaf lo preferisco senza carne!!!!
In giappone il riso che viene venduto è gia lavato ma da noi no!
Non vi annoierò con la spiegazione sulla diversità del riso ma una cosa ve la dico... controllate sempre la provenienza del riso e l'utilizzo che vi viene indicato sulla confezione, scegliete il riso specifico per il piatto che dovrete preparare. Ricordate che sul cibo ma un pò su tutto  CHI SPENDE POCO.... SPENDE TANTO!


Nessun commento:

Posta un commento