giovedì, aprile 28, 2011

CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO...

La crostata è il dolce che preferiscono i miei amici. Vi do subito le dosi:
Per la base:
300 g di farina per dolci.
150g di burro,
1 uovo,
4 cucchiai di zucchero,
1 bustina di lievito per dolci
a preferenza un po' di essenza di vaniglia.
Impastare gli ingredienti bene formando una palla che verrà messa in frigo per una mezz'ora avvolta in carta trasparente , se mentre impastate il composto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere un po' di latte.
Per il ripieno:
Se trovate i frutti di bosco al supermercato e sono in offerta, optate per quelli altrimenti vanno bene anche quelli congelati che poi sono quelli che usano nelle pasticcerie, dunque non vi fate intortare da chi vi dice di usare prodotti solo freschi, non sempre è possibile e in questo caso i frutti di bosco non crescono tutto l'anno. Considerate che la maggior parte del congelato che troviamo è di ottima qualità. Dunque, in una padella fate riscaldare i frutti di bosco con lo zucchero e un po' di miele fino a formare una marmellata. Questa sarà la farcitura della vostra crostata.
ASSEMBLAMENTO:
In una teglia da forno di  25-30 cm, passate del burro sul fondo e sulle pareti, poi infarinate e gettate l'eccesso. Stendete una parte dell'impasto come fondo, prendete altro impasto e attaccate il bordo formando delle strisce dell'altezza e dello spessore che si vuole, versare la marmellata sull'impasto badanbo che sia tiepido, e con il resto dell'impasto formate le striscioline che comporranno la griglia superiore, naturalmente potete fare la decorazione che vi pare a vostra fantasia. Cuocete a forno caldo 180° per 40 minuti, all'occorrenza date altri 10 minuti. Io ho un forno a gas e cuocio alla stessa temperatura, l'unico segreto è posizionare la torta in alto!
Buon appetito. Aury.

Nessun commento:

Posta un commento