giovedì, aprile 07, 2011

UN DOLCE PER L'ESTATE...

Ciao a tutti, oggi a Bologna ci sono 25° ed è una giornata splendida. Mi è venuta l'idea di preparare un dolce fresco e genuino, "IL GELO" o gelatina, ne farò di due tipi uno alla cannella e uno al limone.
Gelatina al limone:
In 1 litro d'acqua grattugiare la scorza di 4 limoni ( suggerisco di lavare i limoni con acqua e bicarbonato), aggiungere 100g di zucchero, mescolare fino a che lo zucchero si scioglie e far riposare una mezz'ora, quando l'acqua assumerà un bel colorito giallo mettere la pentola sul fuoco a fiamma bassa e incorporare 100g di amido, mescolando bene in modo da non fare venire i grumi, alzare la fiamma e portare ad ebollizione per 3-4 minuti, versare il contenuto in stampini precedentemente bagnati (per non fare attaccare la gelatina) oppure comprare lo spray per dolci, lasciare raffreddare a temperatura ambiente e mettere in frigo per un paio d'ore. Si serve freddo.
Per la preparazione della gelatina alla cannella gli ingredienti sono: 1L di acqua, 100g di zucchero, 100g di amido e 10g di cannella in polvere. La preparazione è identica alla gelatina di limone. Anche questo si serve freddo.
Se poi volete arricchire questo piatto, ad esempio volete fare bella figura con gli ospiti, consiglio di spolverare con un po' di zucchero a velo; sulla gelatina alla cannella metterei del caramello e su quella al limone un paio di cucchiaini di limoncello.
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento