martedì, aprile 05, 2011

MA LA BIETOLA SI.....

Preparazione:
Oggi vi parlerò dei ceci e delle lenticchie.
Quando cuciniamo questi due legumi è molto importante l'ammollo e gli ingredienti.
AMMOLLO:
Per i ceci l'ammolo deve durare dalle 6 alle 8 ore, perché il cecio è un legume molto duro. Aggiungete nell'acqua mezzo cucchiaino da caffè di bicarbonato per ammorbidirli e disinfettarli.
NON USATE L'AMUCHINA O ALTRO DISINFETTANTE PER PULIRE I LEGUMI!!! Il legume è poroso e assorbe il liquido in cui è immerso perciò , se usate questi prodotti, sappiate che li state anche mangiando.
Quando cucinerete i ceci, cambiate l'acqua e lavateli bene, poi aggiungete acqua pulita.
Le lenticchie vanno lavate benissimo, perchè ogni tanto c'e del pietrusco in mezzo. La regola del bicarbonato vale uguale come per i ceci , ma in questo caso il bicarbonato potete aggiungerlo direttamente nella pentola.
Come si cucinano:
Intanto sfatiamo il mito che i legumi non si possono mescolare quando stanno cuocendo, il segreto per avere dei legumi morbidi è il tempo di ammollo e di cottura.
Alcuni usano fare un soffritto ma secondo me non serve a molto.
CECI:
versare i ceci in una pentola con una mezza cipolla tritata finemente, sale, una macinata di pepe nero e la bietola tagliata a piacimento.
La bietola ha un gusto morbido e non copre il sapore dei ceci,  è un ottimo indicatore di freschezza perchè non è facile capire se questi legumi sono andati a male. Quando la bietola puzza vuol dire che i ceci vanno buttati. A piacere si può aggiungere anche del finocchietto selvatico, se non lo trovate potete usare le cime dei finocchi comuni da insalata, la resa non sarà la stessa ma..........
LENTICCHIE:
verstate le lenticchie in una pentola ( dopo averle lavate benissimo) insieme a un trito grossolano di carote, sedano con foglie, cipolla, finocchietto selvatico o un pizzico di semi, uno spicchio di aglio intero sbucciato e la bietola tagliata a piacere, sale.
Il tempo di cottura per questi due tipi di legumi non può essere inferiore a 90 minuti!!!
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento